Pete Docter, Bob Peterson (co-regista)
2009

Se non riesci a vedere il film

Risolvi il problema cambiando l'impostazione del server DNS sul tuo computer in pochi click. Come cambiare DNS

Consigliato da 11 persone
Di seguito viene svelata del tutto o in parte la trama del film
Carl Fredricksen è un bambino che sogna di avventurarsi in Sud America per raggiungere le Cascate Paradiso, un luogo che ricorda visivamente l'acrocoro de Il mondo perduto di Conan Doyle, come il suo idolo Charles Muntz.

Un giorno della sua infanzia, mentre torna dal cinema, incontra Ellie, una bambina maschiaccio con il suo stesso sogno.

Tra i due nasce un grande sentimento e divenuti adulti si sposano e vanno a vivere insieme, con Carl che lavora come venditore di palloncini nello stesso Zoo dove lavora Ellie.

Come ogni coppia, però, dovranno scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette, il fatto che la coppia non possa avere figli ed infine gli acciacchi dell'età.

Proprio quando Carl compra i biglietti per il viaggio in Sudamerica, sua moglie Ellie, ormai anziana e malata viene a mancare.
All'età di 78 anni, la vita sembra non offrire più a Carl abbastanza tempo per realizzare il sogno di un viaggio avventuroso come voleva sua moglie Ellie, di cui è ancora innamorato.

Come se non bastasse, la sua casa è nel bel mezzo ad una serie di lavori che hanno completamente distrutto il suo vecchio quartiere.

Un giorno arriva un bulldozer che accidentalmente urta la sua cassetta delle lettere.

Uno degli operai cerca di aggiustarla, ma Fredricksen infuriato lo ferisce alla testa con una bastonata; pur essendo troppo anziano per costituire una minaccia viene obbligato al ricovero in casa di riposo.
Per sfuggire al ricovero ha l'idea di far volare la sua casa utilizzando i palloncini gonfiati con elio che gli sono avanzati.

Durante il volo bussa alla sua porta Russell, uno scout di 8 anni rimasto sulla veranda di casa per avere il distintivo di "accompagnatore di anziani", l'ultimo che gli manca per avere il medagliere completo e ricevere così le attenzioni del padre.

Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove arriverà dopo una lunga tempesta.

Sul posto incontrano Kevin, un incrocio tra uno struzzo e un pavone di dimensioni enormi e Dug, un cane dotato di un collare che gli consente di parlare.
Dug è un cane goffo e un po' tonto che decide di mettersi in viaggio con Carl e Russell, dichiarando di voler prendere Kevin come prigioniero.

Dopo aver fatto un po' di strada, Kevin scappa via, tornando dai suoi piccoli.

In quel momento, Carl e Russell vengono attaccati da Alfa, Beta e Gamma, tre cani, che come Dug dispongono dei collari, che vogliono portare Carl e Russell dal loro padrone.

Così accade, e così Carl scopre che il loro padrone è Charles Muntz, il suo idolo.

Quest'ultimo li invita a cena nel suo dirigibile.
Mentre sono nella sala da pranzo, però, Muntz dice che sta dando la caccia a Kevin e che a causa di questa sua ossessione per lei (Kevin è una femmina infatti) ha ucciso molti altri che tentavano di imitarlo.

Sfortunatamente, Muntz si accorge che Kevin è nella casa di Carl, e per questo, fa inseguire lui e Russell dai suoi cani.

Grazie all'aiuto di Kevin e Dug, che si è ribellato da Muntz, i due si salvano.

Ma nell'inseguimento Kevin resta ferita, così Carl e Russell decidono di aiutarla a tornare a casa dai suoi piccoli.
Proprio quando sembra che Kevin sia libera, torna Muntz, che riesce a intrappolare Kevin.

Mentre Carl sta andando a liberarla, Muntz da fuoco alla casa, costringendo Carl a scegliere tra la sua casa e Kevin.

Carl salva la casa e lascia che Muntz catturi Kevin.

Subito dopo afferma di non volerla più aiutare Kevin e sgrida Dug dicendo che è colpa sua se Kevin è stata catturata.

Dug si allontana deluso.

Carl così riparte per le cascate, seguito da Russell, triste per Kevin.
I due arrivano così alle cascate.

Mentre è in casa, Carl, sfogliando il libro delle avventure lasciatole da Ellie, scopre un messaggio di quest'ultima che dice: "grazie per l'avventura, ora vivine un'altra".

Così Carl capisce cosa è giusto fare e decide di aiutare Kevin.

Ma quando sta per dirlo a Russell, quest'ultimo stacca alcuni palloncini dalla casa, e li usa per raggiungere il dirigibile di Muntz, per liberare Kevin.

Carl lo segue subito dopo, insieme a Dug, tornato perché vuole bene a Carl.

Quest'ultimo, così, decide di tenerlo con sé.
Dopo aver salvato Russell, che stava per cadere dal dirigibile, Carl trova e libera Kevin.

In quel momento, Carl si trova davanti Muntz e così i due lottano, mentre Dug lotta con i cani e Russell cerca di tornare nella casa di Carl, per aiutarlo.

Durante la lotta, Muntz muore, cadendo dal dirigibile.

Così Carl, Russell e Dug riportano Kevin dai suoi piccoli e le dicono addio.

Subito dopo, prendono il dirigibile di Muntz e tornano a casa, con Dug e gli altri cani, che ora sono amici di Carl perché Dug ha sconfitto il cane alfa sostituendosi ad esso.
Grazie a Carl, Russell riesce poi a ottenere il distintivo che cercava, e diventare così un esploratore della natura.

Da quel giorno, Carl resterà con Russell e Dug, giocando con loro e godendosi quella meravigliosa avventura che è la vita.
Link alternativi
Immagine non disponibile

Up

Film :. Animazione
20 | 17 | 2
Non hai effettuato l'accesso con f Connect
Condividi questo video. Sui diari, pagine e gruppi.