Neri Parenti
2002

Interpreti e personaggi

Christian De Sica : Avv. Fabio Ciulla
Massimo Boldi : Gen. Enrico Ombroni / Papà di Lorella
Enzo Salvi : Oscar Tufello
Biagio Izzo : Mar. Gennaro Saltalaquaglia
Fichi d'India : Bruno Arena & Max Cavallari
Mabel Lozano : Gianna Ciulla
Manu Fullola : Marco Ciulla, detto "Marcolino"
Nuria de la Fuente : Paola Rampelli
Lucrezia Piaggio : Lorella Ombroni
Paolo Conticini : Capitano nave
Iuliana Ierugan : Letterina A
Kimberly Greene : Letterina B
Gloria Anselmi : Letterina C
Luisella Tuttavilla : Letterina D
Maria De Filippi : sé stessa

Se non riesci a vedere il film

Risolvi il problema cambiando l'impostazione del server DNS sul tuo computer in pochi click. Come cambiare DNS

Di seguito viene svelata del tutto o in parte la trama del film
Il generale dei carabinieri Enrico Ombroni (Massimo Boldi) è vedovo con una figlia di 15 anni, Lorella (Lucrezia Piaggio) che sogna di diventare una letterina e sposare un calciatore.

Il generale, assolutamente contrario, decide di portarla a trascorrere il Natale in Egitto, accompagnato dal collega fidato Saltalaquaglia (Biagio Izzo), con l'intento di farle scordare i suoi propositi.
Inoltre Saltalaquaglia avrebbe l'intento di far sposare il generale Ombroni con sua sorella.

Per sua sfortuna nella nave da crociera, su cui sono a bordo, ci sono proprio le famigerate letterine, accompagnate dal loro manager-guardia del corpo Oscar Tufello (Enzo Salvi).

A bordo della nave si trova anche l'avvocato Fabio Ciulla (Christian De Sica) il quale per sua fortuna-sfortuna è considerato irresistibile da qualunque donna lo incontri; Ciulla è in viaggio con la moglie nell' intento di riconquistarla e con il figlio Marcolino con il quale non parla da cinque anni dopo un litigio.
Egli gli presenta la sua nuova fidanzata Paola, che per sua disgrazia è proprio la sua ultima amante (si dice che siano state oltre 743 in 20 anni).

Successivamente Ombroni e Ciulla (a causa di un equivoco) si conosceranno e combineranno un sacco di guai e insieme vivranno avventure tanto pericolose quanto surreali e divertenti (ad esempio quando, per sbaglio si perderanno nel deserto).

A complicare le cose ci sono anche Max e Bruno (i Fichi d'India) che sono entrati anche in possesso di due antichi anelli magici, uno fortunato ed uno sfortunato, e dovranno cercare qualcosa per regalare alla mamma.

Si scoprirà, poi, che questi anelli, se non restituiti alla piramide da cui sono stati rubati entro Capodanno, potrebbero provocare la morte dei due, quindi i due intraprenderanno, loro malgrado, un rocambolesco viaggio nel deserto per riportarli indietro: alla fine i due riescono a portare gli anelli indietro in tempo, rimanendo quindi vivi e ovviando alla profezia.

Infine Lorella riesce a coronare il suo sogno di diventare ballerina perché suo padre, quando questa abbandona il suo sogno, ricorda che quando era giovane faceva parte della prima formazione dei Pooh come batterista ma suo padre non gli diede la possibilità di esaudire il suo sogno ritenendolo solo una perdita di tempo e non vuole vedere sua figlia vedere infranto il proprio sogno come accadde a lui.
Il generale Ombroni poi sposa la sorella del collega Saltalaquaglia e l'avvocato Fabio Ciulla riesce a riconquistare la moglie, la quale ha l'idea di fargli intraprendere la carriera di "Divorziatore", la cui clientela sono uomini sposati che vogliono liberarsi della moglie con un divorzio per colpa, essendo Fabio irresistibile usa il trucco di sedurre in pochi attimi la donna sposata di turno e, farsi, secondo accordi presi prima, scoprire dal marito che così, soddisfatto del divorzio riuscito, lo paga profumatamente, in questo modo la moglie sa sempre dove si trova e lui non ha il tempo per tradirla.

Mentre Bruno, ha trovato uno strano ciondolo che in realtà è magico, e quando lo indossa, si è trasformato in un cammello.
Link alternativi
Immagine non disponibile

Natale Sul Nilo

Film :. Commedia
7 | 6 | 4
Non hai effettuato l'accesso con f Connect
Condividi questo video. Sui diari, pagine e gruppi.